Perdita di denti. Nel corso della vita può capitare di perdere uno o più denti.
Non solo un fattore estetico ma anche una compromissione delle funzionalità di masticazione e fonetica.
Il Dottor Andrea Poggi è pronto a presentarti le soluzioni con moderne tecniche implantologiche.
Le cause principali della caduta dei denti
Sono molteplici le cause che possono portare alla perdita di uno o più denti.
In alcuni casi, la perdita di denti può portare dolori e fastidi, in altri casi invece non presenta alcun sintomo.
Tra le cause principali possiamo trovare una serie di fattori e malattie come:
- Carie;
- Paradontite;
- Traumi;
- Incidenti.
Vi sono poi delle concause che si figurano in abitudini alimentari scorrette, scarsa igiene orale e fumo. Rientrano tra le cause più diffuse, le infezioni dentali non curate come carie e gengiviti.
Perché aumentano le problematiche
L’origine della perdita dei denti è da ricercarsi probabilmente nelle abitudini alimentari scorrette, nella scarsa igiene orale e nei rari controlli periodici dal dentista.
In caso di infezione i batteri che attaccano il dente perforano lo smalto dentale e la dentina fino ad arrivare, in profondità, alla polpa. Infezioni di questo tipo possono portare ad ascessi, cisti o granulomi che, se non curati, portano alla caduta dei denti.
L’impianto del Dottor Andrea Poggi
Si sente spesso parlare erroneamente del rischio di rigetto di un impianto dentale. Si tratta di un rischio inesistente poiché il materiale col quale è realizzato l’impianto è il titanio, un materiale biocompatibile che non provoca rigetto.
Può invece succedere che l’intervento fallisca: in alcuni casi l’impianto potrebbe non integrarsi nell’osso. In altri casi il fallimento può essere causato da traumi o infezioni.
A lungo termine invece le cause sono legate a una scarsa igiene orale o dall’assenza di controlli periodici.
Presso lo Studio Dentistico Santa Sofia, potrai tornare a sorridere in completa serenità, trovando e studiando insieme a noi la soluzione più adatta alle tue esigenze. Il paziente deve seguire in modo molto scrupoloso le indicazioni post-intervento fornite dal Dottor Andrea Poggi, supportato in ogni momento del suo percorso dallo specialista in persona.